Fiorenza è nata a Firenze da un padre musicista e viaggiatore e da una madre medio-orientale. Fin da piccola animata da una vivace curiosità ed esposta, per via della professione paterna, ai contesti culturali più disparati, si è orientata nei suoi interessi verso tutto ciò che riguarda sia il progresso tecnico-scientifico che l’evoluzione del pensiero umano. Laureata in Lettere Moderne, in Geografia Storica, è sempre stata attratta verso la comprensione della spinta evolutiva e trasformativa esistente in ogni cosa. In una prima fase professionale ha collaborato a numerosi progetti legati all’evoluzione storico-geografica e culturale del territorio Toscano, occupandosi di formazione post-universitaria, editoria e sistemi informativi territoriali.
Successivamente ha ricoperto ruoli di prestigio presso due grandi ed importanti aziende multinazionali che le hanno permesso di viaggiare in tutto il mondo e di gestire un team di persone. Il viaggio nella sua vita ha sempre rappresentato una chiave per potersi muovere non solo geograficamente, ma soprattutto nel proprio orizzonte interiore. Negli anni trascorsi viaggiando in Asia per motivi professionali, si è avvicinata non soltanto alle Filosofie e alle Religioni Orientali, ma anche alle pratiche in uso in quei paesi rivolte al benessere psico-fisico e all’equilibrio energetico, ben comprendendo quanto la salute sia intimamente legata all’equilibrio fra le componenti dell’essere umano: il Corpo, la Mente e lo Spirito. D’altro canto la gestione delle persone in un contesto lavorativo altamente performante le ha permesso di scoprire quanto impegnativo ma allo stesso tempo gratificante possa essere interagire con i propri collaboratori, motivandoli, ascoltandoli e attivando non solo il gruppo verso un comune obiettivo ma anche gli individui verso la propria crescita personale e professionale. Ogni essere umano rappresenta un universo unico ed irripetibile con il quale è necessario costruire un rapporto fatto di rispetto ed ascolto. Con ogni persona si apre un nuovo “viaggio” alla scoperta della sua propria unicità.
Conclusasi la lunga esperienza aziendale, Fiorenza ha deciso quindi di intraprendere due percorsi paralleli.
Si è avvicinata con grande entusiasmo alla Medicina Tradizionale Cinese nella sua parte dedicata alla Riflessologia e al riequilibrio energetico. Ha frequentato la Scuola Triennale di Riflessologia Mondo Nuovo di Massarosa (LU), ed è oggi membro dell’AIMROA (Associazione Italiana Riflessologia Olistica Applicata) diplomandosi inoltre come Operatore del Benessere Olistico presso l’Accademia Oligenesi di Firenze, presso cui è diventata Docente. Collabora infine come Riflessologa presso il Centro di Salute Naturale “Relax” di Firenze.
Un’ulteriore importante percorso, sia evolutivo che professionale, è legato alla pratica del Coaching Ontologico Trasformazionale. Fiorenza si è certificata Business & Life Coach presso la Escuela Europea de Coaching (EEC) di Torino. È oggi Career Coaching e Talent Management Consultant per la Società di Outplacement “Right Management” presente sul panorama internazionale nel settore della gestione dei processi di carriera e del potenziamento personale. Attualmente supporta coloro che affrontano momenti di difficoltà su temi personali o professionali, come ad esempio la perdita del posto di lavoro, aiutandoli a individuare le risorse in loro nascoste e a modificare vantaggiosamente il proprio modo di affrontare la realtà. È attualmente membro della Comunità di Pratica di Coaching Fiorentina (CPC).