Cosa è il Coaching

"Non ci sono limiti a ciò che puoi fare nella tua vita, eccetto i limiti che accettiamo nella nostra mente"
Brian Tracy

In quei momenti in cui ci rendiamo conto che è necessario cambiare qualcosa, nella vita personale, nel percorso scolastico, sul lavoro, ma non sappiamo come fare o da che parte cominciare, ci diciamo “ho provato di tutto ma non ci riesco” oppure “non ci posso fare nulla”. Con il Coaching viene fornito un aiuto a individuare le nostre “barriere interiori”, quelle credenze limitanti che si attivano dentro di noi nei momenti di difficoltà e che ci impediscono di andare avanti. Quando ci troviamo all’interno di un “problema” è frequente che non si riesca ad individuare la soluzione, la mente si avviluppa cercando di trovare una via di uscita ma i percorsi che costruisce possono diventare labirinti senza fine. Attraverso il Coaching ci si può rendere conto che, invece di risolvere il problema, sia più importante definire cosa lo rende un problema. Il Coaching diviene quindi un lavoro orientato all’”Azione”, al presente e al futuro, un lavoro che può aprire un percorso diverso dal solito. Quello che originariamente appariva come un problema, modificando l’interpretazione che lo sostiene, può divenire una potente opportunità.

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.
fiorenzapelagatti@gmail.com

Chiamaci

Fiorenza risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.00. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.
+39 335 6760333

Coaching Ontologico Trasformazionale

Al centro del Coaching Ontologico Trasformazionale è l’Essere e la Trasformazione che l’osservatore che ognuno di noi è rispetto alla propria realtà sperimenta durante il percorso di Coaching. Ispirato alle Teorie Costruttiviste, alla Psicologia Sistemica, alla Filosofia della Comunicazione, Il Coaching Ontologico Trasformazionale parte dal presupposto che noi esseri umani siamo “esseri linguistici” e che il linguaggio genera realtà. Ognuno di noi vive immerso nella propria visione della realtà che è inconsapevolmente filtrata dai nostri schemi mentali, dalle nostre credenze, dal nostro passato e che continuamente descriviamo a noi stessi e agli altri attraverso il linguaggio. Spesso i nostri più assidui, presenti e spesso inopportuni interlocutori siamo proprio noi stessi, in quello che è il continuo e incessante dialogo che risuona dentro ognuno di noi. Su questo dialogo interiore va ad agire il Coaching che utilizzando il linguaggio come strumento di lavoro, facendo domande mirate e fornendo distinzioni linguistiche volte a fornire alle parole usate abitualmente una nuova e insolita interpretazione, favorisce un cambio di prospettiva e di azione.

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose"
A.Einstein

Questo sito utilizza cookie tecnici utili al miglioramento dell'esperienza degli utenti senza nessun tipo di indagine da parte di terzi.