Il lavoro sul corpo attraverso la Riflessologia prende in considerazione le Cinque Energie della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ed i 12 Meridiani che ne regolano il flusso.
Le Cinque Energie in MTC sono legate ai movimenti tra i Cinque Elementi che costituiscono il creato, la natura e quindi l’uomo secondo una corrispondenza fra ciò che regola il Macrocosmo, l’Universo, ed il Microcosmo, l’Individuo. Tutto fluisce ed è interdipendente in una visione sistemica di cui noi siamo parte. Tutto è dinamico e relativo. Il benessere scaturisce dal bilanciamento reciproco delle diverse parti, dall’equilibrio tra i Cinque Elementi fondamentali. In qualche modo era già stata compresa l’esistenza di un complesso flusso di energie che per garantire una corretta omeostasi dell’organismo, devono scorrere fluide e veloci, come in natura.
Ad ogni elemento afferisce una vasta serie di parti costituenti il Creato di cui i nostri organi, visceri e ghiandole sono solo degli aspetti. Tutto nel Creato è interconnesso. Nulla può accadere senza che il resto dell’Universo in qualche modo, prima o poi, ne risenta.