Le donne più mature ed esperte, fin dai tempi antichi, si affiancavano alle giovani nei momenti di trasformazione femminile. In questa visione estremamente rassicurante e avvolgente è possibile effettuare trattamenti energetici in gravidanza per preparare la futura mamma ad affrontare il parto, riequilibrando soprattutto gli elementi Terra ed Acqua, fortemente legati alla gestazione e alla maternità, e gli psichismi ad essi collegati secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
Oggi nella nostra cultura grande attenzione è posta da un punto di vista medico allo sviluppo della piccola creatura e in parallelo alla buona salute della gestante. Il programma offerto dalle strutture pubbliche, oltre alle solite analisi di routine, include incontri con specialisti e psicologi, attività in acqua e di preparazione al parto, controlli sull’alimentazione. A queste pratiche può essere di grande aiuto aggiungere un lavoro energetico sul corpo femminile in trasformazione, in particolare per aiutare la mamma a gestire l’impatto emozionale che inevitabilmente è rappresentato dalla gestazione e dal parto, e ad assecondare serenamente il nuovo assetto energetico portato dal piccolo essere in formazione. La madre non è un semplice contenitore biologico, ma uno spazio dove si convogliano moltissime energie: le proprie, quelle del padre, quelle della nuova creatura che dalla dimensione dell’Essere si prepara a passare a quella dell’Esistere.
Le energie più coinvolte, e quindi da supportare, sono quelle connesse in MTC con gli elementi Terra e Acqua.
Terra come nostra Madre Terra, che accoglie il seme e lo nutre e che, al pari del ventre materno consente nel suo buio fecondo l’attecchimento ed il germogliare di una nuova creatura, di un nuovo progetto di vita. Terra come la protezione dell’utero che consente la crescita, come il nutrimento portato dal sangue attraverso la placenta, come la linfa che pulisce e accudisce ogni cellula del corpo umano. A questo elemento inoltre in MTC è associato a livello emotivo la preoccupazione ed il pensiero ossessivo, le domande non fatte e quanti dubbi e pensieri possono attraversare la mente di una donna che sta per diventare madre.
Acqua come l’elemento che permette la vita stessa, primordiale ambiente non solo dei primi organismi esistiti sul nostro pianeta, ma anche del feto nel suo sacco amniotico. Senza acqua non accade nulla, la vita non può germogliare. L’acqua che compone i nostri corpi e le nostre cellule permette il corretto svolgimento delle nostre funzioni vitali e diventa catalizzatore di vibrazioni ed emozioni fra mamma e bambino attraverso il liquido amniotico. All’Acqua viene associata la paura. Può accadere che la futura mamma sia presa da insicurezza e timore nei confronti del parto e del grande cambiamento che sta vivendo.