Cosa è la Riflessologia

"La salute è la facoltà di utilizzare i propri processi di autoguarigione in ogni momento"
Michel Montaud

Le donne più mature ed esperte, fin dai tempi antichi, si affiancavano alle giovani nei momenti di trasformazione femminile. In questa visione estremamente rassicurante e avvolgente è possibile effettuare trattamenti energetici in gravidanza per preparare la futura mamma ad affrontare il parto, riequilibrando soprattutto gli elementi Terra ed Acqua, fortemente legati alla gestazione e alla maternità, e gli psichismi ad essi collegati secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

Oggi nella nostra cultura grande attenzione è posta da un punto di vista medico allo sviluppo della piccola creatura e in parallelo alla buona salute della gestante. Il programma offerto dalle strutture pubbliche, oltre alle solite analisi di routine, include incontri con specialisti e psicologi, attività in acqua e di preparazione al parto, controlli sull’alimentazione. A queste pratiche può essere di grande aiuto aggiungere un lavoro energetico sul corpo femminile in trasformazione, in particolare per aiutare la mamma a gestire l’impatto emozionale che inevitabilmente è rappresentato dalla gestazione e dal parto, e ad assecondare serenamente il nuovo assetto energetico portato dal piccolo essere in formazione. La madre non è un semplice contenitore biologico, ma uno spazio dove si convogliano moltissime energie: le proprie, quelle del padre, quelle della nuova creatura che dalla dimensione dell’Essere si prepara a passare a quella dell’Esistere.

Le energie più coinvolte, e quindi da supportare, sono quelle connesse in MTC con gli elementi Terra e Acqua.

Terra come nostra Madre Terra, che accoglie il seme e lo nutre e che, al pari del ventre materno consente nel suo buio fecondo l’attecchimento ed il germogliare di una nuova creatura, di un nuovo progetto di vita. Terra come la protezione dell’utero che consente la crescita, come il nutrimento portato dal sangue attraverso la placenta, come la linfa che pulisce e accudisce ogni cellula del corpo umano. A questo elemento inoltre in MTC è associato a livello emotivo la preoccupazione ed il pensiero ossessivo, le domande non fatte e quanti dubbi e pensieri possono attraversare la mente di una donna che sta per diventare madre.

Acqua come l’elemento che permette la vita stessa, primordiale ambiente non solo dei primi organismi esistiti sul nostro pianeta, ma anche del feto nel suo sacco amniotico. Senza acqua non accade nulla, la vita non può germogliare. L’acqua che compone i nostri corpi e le nostre cellule permette il corretto svolgimento delle nostre funzioni vitali e diventa catalizzatore di vibrazioni ed emozioni fra mamma e bambino attraverso il liquido amniotico.  All’Acqua viene associata la paura. Può accadere che la futura mamma sia presa da insicurezza e timore nei confronti del parto e del grande cambiamento che sta vivendo.

 

 

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.
fiorenzapelagatti@gmail.com

Chiamaci

Fiorenza risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.00. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.
+39 335 6760333

Trattamenti riflessogeni sul corpo

Ogni Trattamento prende in considerazione il sistema energetico connesso ad ognuno dei Cinque Elementi, aiutando a riequilibrare l’individuo sia sul piano energetico che fisico ed emotivo. Il Metodo è quello di Renza Giannini della Scuola di Riflessologia Olistica Mondonuovo, Massarosa (LU).
  • L’elemento Legno è collegato al fegato, alle vie biliari e al timo. Nel riequilibrio di questa energia si aiuta la persona ad avere maggiore rispetto di sé e degli altri, ad avere una maggiore voglia di affrontare la vita con coraggio, gestendo in modo più bilanciato la propria rabbia e irritabilità. Il trattamento aiuta a migliorare problematiche di natura muscolare come le contratture, i crampi e le rigidità in genere, ma anche insonnia, bruxismo ed eccessi comportamentali.

  • L’elemento Terra è collegato alla milza, allo stomaco e al pancreas. Agendo su questa energia si contribuisce a riequilibrare il senso della condivisione con gli altri così pure la capacità di una serena riflessione, arginando il rimuginìo mentale. Il trattamento promuove l’efficienza del sistema immunitario e di quello linfatico.

  • L’elemento Metallo è legato ai polmoni, al grosso intestino e alle gonadi. Questa energia, se in equilibrio, aiuta la persona a sentirsi più libera interiormente, potenzia la capacità di comprendere sé stessi in relazione con gli altri e permette di gestire il senso di solitudine e la tristezza. Il trattamento contribuisce ad una migliore ossigenazione del sangue e dei tessuti, inclusa la pelle con tutte le sue problematiche, e ad aumentare la resistenza alle affezioni delle alte vie respiratorie. È un trattamento “rivitalizzante”.

  • L’elemento Fuoco è attinente al cuore, all’intestino tenue e alla tiroide. Agendo sui meridiani connessi a questo elemento si aiuta il riequilibrio nei confronti della capacità di provare gioia, incoraggiando l’amore verso sé stessi e gli altri, aiuta inoltre a calmare l’agitazione, la tachicardia, il mal di testa.

  • L’elemento Acqua è collegato ai reni, alla vescica e alle ghiandole surrenali. Agendo su questa energia si può contribuire ad innescare un atteggiamento più fiducioso nei confronti della vita e verso sé stessi, potenziando la volontà interiore ed il senso di sicurezza. Il trattamento contribuisce alla riduzione di edemi e gonfiori, può aiutare a lenire i dolori articolari, a ridurre le vertigini.

Questo sito utilizza cookie tecnici utili al miglioramento dell'esperienza degli utenti senza nessun tipo di indagine da parte di terzi.